Molti fumetti, molti soldi?
Tanto tuonò…che finalmente piovve.
Purtroppo non è venuta solo la pioggia ma un uragano che ha devastato e lasciato solo macerie. Anni settanta, superata una delle tante crisi, guarda caso nel 1972 era stata introdotta l’IVA che (seppur all’italiana) costringeva a dichiarare reddito, ci si riprende abbastanza bene. I bonellidi vanno bene, i settimanali e i mensili vivono, qualcuno chiude ma altri subito aprono. Gli intrepidi vanno ancora parecchio bene. Lavoro ce n’è per tutti. E poi soprattutto c’ è una enorme produzione di testate erotiche (più o meno spinte) con qualcosa come due o tre uscite giornaliere. erano prodotti di basso livello – non tutti – ma certo la maggior parte. Molti dei disegnatori (parliamo di questi ma c’erano anche i soggettisti) di oggi sono nati su quelle testate. Eppure tutti sparavano contro a questi albi. I critici li sbeffeggiavano e gli stessi autori – pur ricavandone una buona fetta di guadagno mensile – li detestavano, si nascondevano. E così finalmente all’alba degli anni 90 sparirono repentinamente immaginiamo che grande gioia di tutti. della critica che poteva dedicarsi a incensare boiate arrivate dall’estero e le stesse “maestranze” che ora, senza lavoro, erano sicuramente felici. I migliori i erano già accasati meglio ma la sterminata massa che non era riuscita, per motivi di saturazione o per poca capacità, che ha fatto. Noi ne abbiamo incontrati diversi. Chi andò a fare il lavapiatti, chi i ritratti a Ponte Vecchio, qualcuno si è riciclato nella pubblicità ma molti hanno totalmente cambiato lavoro. Eppure in quegli anni (diciamo 1980, quando lo stipendio di un operaio era sulle 450mila lire) un fumetto di 90 pagine pagava sui 500 se di fascia (diciamo alta) e 300/400 se nella fascia più bassa. Un cartoonist medio poteva farne tranquillamente uno al mese anche se la maggior parte ne produce almeno due o tre. Ho pure conosciuto chi ne faceva uno ogni due giorni e nemmeno male. poi c’erano disegnatori che già avevano un contratto con una buona casa editrice per la quale disegnava personaggi di successo ma ritagliandosi qualche pomeriggio al mese ci infilava almeno un paio di tascabili erotici. Ironia della sorte o nemesi oggi queste serie hanno raggiunto, sul mercato collezionistico, cifre ben superiori agli albi tanto vantati all’epoca.