Capitan Miki 66 anni oggi
Capitan Miki 66 anni oggi. Quasi.
Capitan Miki? chi era costui? Non un eroe che non avete studiato a scuola e nemmeno il protagonista di un serial TV, Miki era un fumetto. Nato dalla fantasia e dalla matita di tre validi professionisti torinesi Pietro Sartoris, Dario Guzzon, Giovanni Sinchetto che si riunirono sotto la sigla, famosa tra i ragazzi dell’epoca, esseGesse. Creatori di altri famosi personaggi che hanno fatto sognare i ragazzi dell’epoca.
Capitan Miki, uscì per la prima volta in formato striscia il 1 luglio 1951 edito da Editoriale Dardo, fu uno di quei fumetti che hanno fatto sognare milioni – senza esagerazione – di ragazzini. All’epoca l’albetto di 32 pagine in formato striscia vendeva 500,000 copie a settimana.
Miki è un giovanissimo ranger del Nevada coadiuvato da due amici, il colto e sentenzioso Dottor Salasso e il grezzo e pratico Doppio Rhum, preziosi ma pasticcioni, sono le spalle comiche del personaggio. Ambientato nell’ovest americano della frontiera, nella sua prima storia, dal titolo “I Rangers del Nevada”, il sergente Clem Bretton – amico del giovane Miki – viene ucciso dall’Avvoltoio. Per fare giustizia, Miki si arruola nei Ranger. Tra comprimari sono, il comandante di Fort Coulver Colonnello Brown e sua figlia Susy che diventerà la sua casta fidanzata. Ci sono poi, lo stregone Sake-Naga e il Sakem dei comances Falco Tonante. Acerrimo nemico di Capitan Miki è Magic Face, il trasformista capace di assumere qualsiasi aspetto.
Quando i tre autori smisero di scrivere e disegnare le nuove avventure acausa del grande successo dei loro altri personaggi Capitan Miki fu proseguito con immutato stile e successo da altri autori.
Agli albi italiani si affiancano negli anni anche pubblicazioni in altri paesi. Importante è la presenza di Miki nel mercato francese pubblicato sulla testata Nevada dal 1958 al 1988.
Esistono edizioni in Grecia, Turchia, Finlandia, Serbia. In Svezia, Kaptein Miki, in Norvegia.