Commissario Spada by Gianni De Luca.
Gianni de Luca (Gagliato, 27 gennaio 1927 – Roma, 6 giugno 1991) è stato un fumettista, illustratore, pittore e incisore italiano.
https://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_de_Luca#Il_commissario_Spada
Il commissario Spada
Dopo alcuni anni dedicati all’illustrazione, il 1967 segna il ritorno al fumetto con L’ultima Atlantide, storia dai toni melodrammatici ospitata sulle pagine de Il Giornalino a tutta pagina a colori. Ristampata una prima volta in bianco e nero e in formato leggermente ridotto su Comics di marzo/maggio 1974, in calce alla prima tavola si legge la data di esecuzione: 6 marzo 1957, ma già alla 4ª tavola si passa alla firma autografa seguita da 64 (1964).
Il 1969 è un anno molto importante nella carriera di de Luca. Non solo per il suo ritorno definitivo al fumetto con Bob Jason, ciclo di genere western, ma soprattutto è l’anno che precede l’esordio, sempre sulle pagine de Il Giornalino, del commissario Eugenio Spada, le cui avventure vengono scritte dal giornalista e scrittore di fantascienza Gian Luigi Gonano, che alla fine degli anni sessanta lavora ancora come freelance a Parigi. I due autori vengono presentati da Gino Tomaselli, redattore della testata e modello per la prima versione di Spada, nonché ispiratore della serie: il personaggio di Spada è in sé semplice ma assolutamente innovativo per molti motivi. In primo luogo la rivista che lo pubblicava era un giornale rivolto ai ragazzi e ai giovani, a quel tempo distribuito soprattutto nelle parrocchie e questo dà l’idea di quanto coraggiosa potesse essere la proposta; poi, a differenza di molti altri fumetti dell’epoca, era assolutamente aderente alla realtà violenta di tutti i giorni, in particolare a quella di Milano. I due autori, grazie al contemporaneo appoggio della redazione, dell’editore e del pubblico, poterono continuare fino al 1982 nella loro opera: da un lato Gonano con testi e storie assolutamente attuali (indagini classiche, criminalità organizzata, sette sataniche, terroristi, assassini, sono solo alcuni dei temi trattati) e con soventi alleggerimenti (grazie al sapiente utilizzo del figlio di Spada, Mario, ed all’inserimento di gag e trovate comiche utili a spezzare la tensione), dall’altro i personaggi asciutti e al contempo nervosi di de Luca, dettagliati ed espressivi.
Così, mentre oltreoceano il fumetto era uscito dalla rivoluzione cinematografica dello Spirit eisneriano, in Italia Gianni de Luca proponeva tavole con vignette orizzontali, sagome appena abbozzate per dare l’idea del movimento e, sempre per lo stesso motivo, personaggi presenti più volte nella stessa vignetta, quasi come se non si accontentassero dell’angusto spazio offerto dalla griglia classica. Questa idea, abbastanza ardita ma al tempo stesso apprezzata, viene portata ai massimi livelli quando viene proposto all’artista calabrese di realizzare una versione a fumetti di tre grandi opere shakespeariane: Amleto, La tempesta e Romeo e Giulietta.
Tagged:
ADAM KUBERT,
AERIAL SHOTS ,
ALBERTO BECATTINI ,
ALLEGRO NON TROPPO ,
ANDY KUBERT ,
ANGOULÊME 2013 ,
ANIMATION ,
ANIME ,
ART SPIEGELMAN ,
artisti ,
ASSISTANT CAMERA OPERATOR ,
ASSISTENTE OPERATORE ,
ATOMINO BIP BIP ,
ATTREZZATURE RIPRESE SUBACQUEE ,
autori ,
bande dessinee ,
BATTERIA ,
BATTERY ,
BD ,
BEDE' ,
BENOÎT MOUCHART ,
BIBLE BOOK ,
BRUNO BOZZETTO ,
BUDGET ,
CAMERA ,
CAMERA OPERATOR ,
CAMERA TRIPOD ,
CARL BARKS ,
CARTONATI ,
cartoons ,
CASA EDITRICE UNIVERSO ,
CASTERMAN ,
CAVALLETTO ,
CHUCK JONES ,
cinema ,
CINEMA D'ANIMAZIONE ,
COLLANE ,
collezionismo ,
COMIC ART FANS ,
COMIC BOOK ,
comics ,
COSPLAY ,
Creatività ,
cuba ,
cultura ,
DAAN JIPPES ,
Dal mondo ,
DECOUPAGE ,
DELL COMICS ,
DELL PUBLISHING ,
diabolik ,
DIANE DISNEY ,
DICK MOORES ,
Dinamite ,
DIRECTOR OF PHOTOGRAPHY ,
DIRETTORE ALLE LUCI ,
disney ,
DISNEY ITALIANI ,
DON ROSA ,
DONALD DUCK ,
DVD COPY ,
dylan dog ,
EDITING ,
EDITING SESSION MANEGEMENT ,
editoria ,
EDIZIONE ,
EDUCATIONAL ,
erio nicolò ,
ESPOSIZIONI ,
eventi ,
FERRAGOSTO ,
FILM COPY ,
FILM DIRECTOR ,
FILM EQUIPEMENT ,
FILM SPEED ,
FILM STOCK ,
FLOYD GOTTFREDSON ,
FONDAZIONE FRANCO FOSSATI ,
FOTOGRAFIE DI SCENA. STILLS ,
FOTOGRAFO DI SCENA ,
FOUR COLOR COMICS ,
Fumetti ,
galep ,
Galleppini Aurelio ,
GEMSTONE PUBLISHING ,
Geni creativi ,
GEORGES PICHARD ,
GIANNO BRUNORO ,
giorgio cavazzano ,
GRANDI CLASSICI DISNEY ,
hergé ,
hugo pratt ,
I DISNEY ITALIANI ,
I GRANDI CLASSICI DISNEY ,
IDEAZIONE ,
ILLUSTRAZIONE ,
ILLUSTRAZIONI ,
ILLUSTRAZIONI ORIGINALI ,
ITALY ,
JACQUES GLÉNAT ,
JAPAN ,
jean giraud ,
JEAN-CLAUDE FOREST ,
JOE KUBERT ,
LABORATORY ,
LE CAVALIER INCONNU ,
LE JOURNAL DE MICKEY ,
LE PETIT PARISIEN ,
LEONARDO GORI ,
LIBRI ,
LIGHT HOLDERS ,
LIGHTING CAMERAMENT ,
LOCATION ,
LOGISTICA ,
luca boschi ,
LUCIANO BOTTARO ,
MACCHINE DA PRESA ,
MAGNETIC TAPE ,
manga ,
MATERIALE FOTOGRAFICO ,
MATERIALE TECNICO ,
MEDIA ,
MICKEY ET DONALD ,
MICKEY MOUSE ,
moebius ,
MONTAGGIO ,
MOTORINO VARIABILE ,
MUSIC RECORDING MANAGEMENT ,
NASTRO MAGNETICO ,
NEGATIVE ,
NEGATIVO ,
Nicolò ,
OPERATORE ,
ORGANIZZAZIONE GENERALE ,
ORIGINAL IDEA ,
PELLICOLA ,
PHOTOGRAPHIC MATERIALS ,
PIANO DI LAVORAZIONE ,
PINZE ( per le luci) ,
PRE-MONTAGGIO ,
PREVENTIVO ,
Prima pagina ,
PRINTING ,
PRODUCER IN CHARGE ,
PRODUCTION ,
PRODUCTION BREAKDOWN BOARD ,
PRODUZIONE ,
RAI ,
RAW CUT ,
REGIA ,
RIPRESE AEREE ,
RIVER. CASSETTE VHS ,
RIVER. DVD ,
RIVERSAMENTO IN TELECINEMA ,
SCALETTA RIPRESE ,
SCENEGGIATURA ,
screenplay ,
sergio bonelli editore ,
SESSION MANEGEMENT ,
SOGGETTO ,
SOPRALLUOGHI ,
SOUNDTRACK RECORDING ,
STAMPA ,
STAMPA COPIA LAVORO ,
STILLS PHOTOGRAPHER- STILL MAN ,
Storm Entertainment ,
STORY ,
sunday pages ,
SVILUPPO DEL NEGATIVO ,
tavole domenicali ,
TECHNICAL ORGANIZATION ,
televisione ,
Tex Willer ,
texwillerblog ,
THE WALT DISNEY COMPANY ,
THE WALT DISNEY COMPANY-ITALIA ,
Topolino ,
TURNI ,
TURNI COLONNA INTERNAZION. ,
TURNI MONTAGGIO ,
TURNI RIVERSAMENTO MUSICHE ,
UNDERWATER EQUIPAMENT ,
USA ,
VALENTINA DE POLI ,
video ,
VINCENZO MOLLICA ,
walt disney ,
WESTERN PRINTING ,
WHS COPY ,
WORKING PRINT ,
zeca ,
ZORRO