Fumetti Vintage: Superbone
Fumetti Vintage: Superbone
Quando l’ Editoriale Universo pubblica il settimanale per ragazzi il Monello che appare in edicola l’11 maggio 1933 la testata richiama il personaggio chapliniano. Ma il protagonista del fumetto in prima pagina (senza nuvolette ma con testo a didascalia in rima, come d’uso all’epoca), autoconclusivo in 6 quadri, si intitola “Jackie Cooper gioca una partita di rugby” e presenta il nostro monello con tre suoi amici: Pippo, Pappo e Piripì. Dal terzo numero del giornale Jackie prende di mira per le sue monellerie un nuovo personaggio, il cugino Superbone, che diventerà vittima abituale delle cattiverie di tutta la combriccola. I disegni sono di V. Castelli.
Anni dopo, nel 1953, quando la testata riappare nelle edicole nel nuovo formato libretto, dopo una lunga interruzione, Superbone è diventato titolare della serie, simpatico spaccone cicciottello, con una poderosa zia armata di scopa come unica parente, un evidente richiamo a Tom Sawyer, e un gruppetto di amici monelli. Jackie è scomparso ma il nuovo protagonista durerà molti anni, grazie a buone sceneggiature di vari autori e al disegno di Erio Nicolò.
Superbone ciuffo ribelle e pancetta prominente trascorreva il suo tempo a giocare brutti scherzi ai ragazzi del quartiere ma finiva, ogni volta, bastonato.