La Guerra de los Antartes, Oesterheld-Trigo
La Guerra de los Antartes, Oesterheld-Trigo
Titolo: La Guerra de los Antartes
Prima edizione: 1970 (prima versione), 1974 (seconda edizione)
Ultima edizione 1998 (compilazione del libro della seconda versione)
Genere: Fantascienza
Testi: Hector G. Oesterheld
Disegni: León Napoo e Gustavo Trigo
Paese: Argentina
La Guerra de los Antartes è una serie di fumetti di fantascienza, racconta la storia di un’invasione aliena da un punto di vista antimperialista.
La prima versione del fumetto fu pubblicata sulla rivista 2001, con 16 pagine mensili, tra maggio 1970 e febbraio 1971. In questa fase presentava le illustrazioni di León Napoo (pseudonimo di Antonio Mongiello Ricci) con uno stile sperimentale influenzato dal Pop, sfondi astratti dove predominano figure circolari e con una nota influenza di Hugo Pratt sui volti dei personaggi.
Nel 2010, lo scrittore e fumettista Felipe Ávila contattò l’editore Javier Doeyo per consegnargli una raccolta di questo fumetto con la proposta di pubblicarne una prima versione in formato libro. Doeyo ottenne l’autorizzazione degli eredi di Oesterheld e dello stesso León Napoo, e nel 2012 iniziò la produzione del libro. Ma problemi editoriali ne impedirono la pubblicazione fino al 2020. Le sceneggiature originali contenevano undici capitoli, ma nell’edizione 1970-1971 ne furono pubblicati solo dieci, di sedici pagine ciascuno. Dodici pagine del capitolo 10 e quattro del capitolo 11 sono state eliminate per unirle in una sola. Gli eredi Oesterheld hanno fornito le sceneggiature originali a Mariano Chinelli. Leon Napoó rifiutò la proposta di disegnare le pagine mancanti, e nell’edizione in formato libro le pagine realizzate furono pubblicate intervallando i frammenti della sceneggiatura corrispondenti a quelli mancanti, con supporti visivi presi da altre immagini della storia. Tuttavia, la pagina 16 del capitolo 10 non è mai stata trovata
Ne esiste una seconda versione, anche se incompiuta, pubblicata sul quotidiano Noticias (da non confondere con l’omonima rivista) con due strisce quotidiane del 22 febbraio 1974. Il disegnatore in questo caso è Gustavo Trigo. Oesterheld era a quel tempo capo stampa dei Montoneros, e la testata stessa manteneva una linea editoriale vicina a detto movimento.Oesterheld firmò la seconda versione con lo pseudonimo di Francisco G. Vazquez. La pubblicazione si interruppe bruscamente insieme alla chiusura del giornale, che venne chiuso il 3 agosto dello stesso anno con decreto della presidente María Estela Martínez de Peron e sfrattato dalla polizia. L’identificazione del giornale News con Montoneros ha portato alla distruzione di molte copie, rendendo difficile il recupero del fumetto. La versione del 1974 fu finalmente compilata e ristampata in forma di libro dalla casa editrice Colihue nel 1998.
Pingback: