Once upon a time… in the Comics
Once upon a time… in the Comics
1982, Orient Express magazine. The latest magazine of true creative italian comics. With our two best series: The Reporters and Adam
Un magazine nato dalla fervida creatività di Luigi Bernardi con l’intento, riuscito a metà, di portare all’attenzione i migliori autori italiani dell’epoca fino ad allora sparsi per decine di fumetti seriali, spesso anche anonimamente. Bernardi chiedeva anche storie con contenuto e non solo belle tavole zeppe di “disegnini” fine a se stessi. Per questo fece risorgere lo Sconosciuto convincendo Magnus a “resuscitare” il suo personaggio feticcio.
Vale la pena di ricordare, sulla nuova collana “il Grande Magnus” sembra non esservene citazione, l’apporto, forse non voluto ma valutato in prospettiva futura di una ripresa del personaggio, di Renzo Barbieri che fece sparire dall’ultimo albetto (il numero 6) l’ultima tavola dove compariva un telegramma che annunciava la morte di Unknow. In tutte le varie edizioni di questa tavola non se ne trova traccia. Molti altri aneddoti sono legati all’uscita di questo personaggio nel 1976. Perché usci in edizione cellofanata che aveva pure un costo maggiore per l’editore? Perché Magnus non si firmò Magnus? Perché…? Ma questa è un’altra storia.