Tazius, Formula1 ai tempi di Cesare
Tazius, Formula1 ai tempi di Cesare
TATIUS NUBLADUS – RES GESTAE
Il Quaderno sulle imprese del grande auriga dell’antichità raccontate in forma
di fumetto sarà presentato presso il Museo Tazio Nuvolari
Mercoledì 15 Marzo elle 17,30
I grandi personaggi talvolta tornano, in epoche diverse e sotto mentite spoglie, ma con caratteristiche e denominatori comuni che li rendono accostabili e confrontabili tra loro.
Il primo a capirlo fu il grande storico Plutarco il quale, basandosi su questa forma di nemesi storica, scrisse quel capolavoro de “Le vite parallele” per il quale principalmente è passato alla storia.
Oggi questa teoria degli accostamenti della vita di grandi personaggi torna d’attualità, in maniera cronologicamente capovolta, con la pubblicazione del “Quaderno” intitolato ” TATIUS NUBLADUS – Res gestae ” che sarà presentato al Museo Nuvolari mercoledì 15 marzo alle ore 17,30.
Intendiamoci bene. Lungi dal coltivare alcuna pretesa di accostamento con l’opera dello scrittore greco, il Quaderno presentato da Giorgio Ungaretti, con la finzione di un fortunato ritrovamento archeologico, narra, in una striscia di fumetto scritta in tono scherzoso, le gesta sportive del più grande auriga dell’antichità attraverso il racconto di alcuni epici episodi sportivi che si sarebbero “casualmente” ripetuti venti secoli dopo nel mondo del Gran Premi.
Numerose sono le curiose coincidenze alle quali si presta il gioco del parallelismo tra le l’eco delle corse del XX° secolo e quella delle corse con le bighe collocate nel I° secolo d.c., , ma quel che conta è che tutto serve per far sorridere un po’ e ricordare che, in fondo, l’indole degli uomini non cambia solo perché i cavalli vapore, piuttosto che i chilowatt, hanno sostituito la trazione animale.
In questo scherzoso gioco di riscoperta di un passato remoto del tutto speculare ai giorni nostri, si scopre anche che già duemila anni or sono esisteva una grande organizzazione che si interessava di mobilità denominata “Aurigae Consortium Italicum” il cui acronimo A.C.I., nel gioco delle casualità, coincide con quello della grande organizzazione che tutti conosciamo.
Non può quindi meravigliare che il Quaderno in questione abbia la prefazione del Presidente dell’A.C.I., Ing. Angelo Sticchi Damiani, nè che sarà presentato, nell’incontro del 15 marzo, dal Dr. Danilo Castellarin, giornalista di Verona particolarmente attivo nel mondo dell’automobilismo storico con la partecipazione di Giancarlo Malagutti, notissimo disegnatore mantovano di affermate strisce di fumetti.
Coloro che vorranno approfondire direttamente gli accostamenti plutarchiani tra la figura di TATIUS NUBLADUS e quella del famoso campione del XX° secolo sono invitati a presenziare all’incontro.
Vi aspettiamo per info: Museo Tazio Nuvolari 366 4218816 oppure ACI Mantova 0376 325691 int.201